Senza titolo 1jpg

 

INCLUDIAMO propone attività di sostegno allo studio attraverso l’utilizzo di tecnologie assistive per  alunni con DSA, ADHD e Bisogni Educativi Speciali (BES).

 

LA TECNOLOGIA può svolgere un ruolo fondamentale nel percorso di apprendimento dei soggetti con bisogni educativi speciali  apportando grandi vantaggi a tutto il contesto classe, consentendo in tal modo un'educazione stimolante ed inclusiva per tutti.  La tecnologia può colmare il divario tra gli studenti regolari e quelli con particolari specificità legate al processo di apprendimento e di sviluppo, ADHD, DISLESSIA, DISCALCULIA, DSA, AUTISMOaiutandoli ad apprendere alla pari con i loro coetanei fornendo al contempo enormi opportunità educative a genitori e insegnanti che altrimenti non sarebbero  disponibili. 

 

INCLUDIAMO EDUTECH è finalizzato al rinforzo degli apprendimenti e allo sviluppo dell’autonomia nella gestione dello studio e viene condotto da FORMATORI ESPERTI nel lavoro con alunni che presentano Bisogni Educativi Speciali.

 

Per ogni alunno, in relazione alle caratteristiche individuali e alle specifiche difficoltà, viene elaborato un percorso individualizzato di AFFIANCAMENTO ALLO STUDIO per l'acquisizione di un metodo di studio FACILITATO DA SOFTWARE ADATTI, con l'obiettivo di condurre l'alunno verso l'autonomia nello studio.

 

Il percorso VIENE STRUTTURATO e MONITORATO in collaborazione con la FAMIGLIA tenendo conto di risorse e difficoltà evidenziate, valutando  i progressi ottenuti negli incontri di supervisione con il FORMATORE di riferimento che coordina e gestisce gli incontri periodici con la famiglia e con gli insegnanti dell'alunno BES.

 

Gli interventi del TUTOR FORMATORE vengono effettuati a domicilio ed hanno i seguenti obiettivi generali;

 

- Aiutare l'alunno e i genitori a sviluppare un metodo di studio efficace fornendo specifici strumenti tecnologici e pianificando strategie   utili

 

- Pianificare metodi di apprendimento specifici rispetto alle difficoltà presentate dall'alunno ed alle sue caratteristiche ed esigenze individuali

 

- Fornire un supporto specifico nell'effettuazione dei compiti   scolastici

 

- Dialogare con la scuola egli insegnanti sui bisogni specifici dell'alunno

 

- Potenziare le abilità di apprendimento dell'alunno

 

- Potenziare le capacità di organizzazione rispetto ai compiti   agevolandone l'autonomia

 

- Sostenere l'alunno nella regolazione del comportamento durante lo svolgimento delle attività didattiche pomeridiane

 

I NOSTRI BAMBINI  sono di una fascia di età 6-14 con:

difficoltà di apprendimento (disturbo della lettura, della scrittura, del calcolo, dislessia, disgrafia), disabilità intellettiva, autismo, difficoltà nello sviluppo linguistico, cognitivo. Difficoltà o disturbi nella sfera affettivo-emotiva, relazionale, del comportamento e ADHD. Compromissione della capacità di autonomia personale e sociale.